Tutto game e tanto altro

Come funziona Wear OS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2024, 04:34     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


google-pixel-watch-def-09_880x495
Gli smartwatch oggi costituiscono un importante settore del mercato e rappresentano i dispositivi indossabili più completi dal punto di vista delle funzionalità. Queste spesso sono focalizzate sull'aspetto del monitoraggio della salute e delle attività fisiche. Ciò che li rende smart consiste nelle possibilità di interazione con altri dispositivi attraverso il software.

In questo contesto Wear OS rappresenta un riferimento a livello globale. Il sistema operativo di Google per dispositivi indossabili negli ultimi anni si è evoluto parecchio e oggi lo troviamo su milioni di dispositivi.

In questa guida andremo a vedere come funziona Wear OS. Nello specifico andremo a vedere in cosa consiste, come utilizzarlo, come personalizzarlo, come connetterlo al proprio smartphone e quali smartwatch possono sfruttarlo.

Indice

Cos'è Wear OSCome usare Wear OSCome configurare Wear OSCome collegare Wear OS con il telefonoQuali orologio sono compatibili con Wear OSCome installare apk su Wear OS

Cos'è Wear OS

Wear OS è il sistema operativo di Google per dispositivi indossabili, principalmente per smartwatch.


Wear OS è stato lanciato per la prima volta nel 2014 con il nome di Android Wear. Questo rende l'idea di quanto il sistema è connesso ad Android, il sistema operativo di Google per smartphone e tablet.

Dal 2014 ad oggi Android Wear si è evoluto tantissimo, a partire dal nome fino ad arrivare all'interfaccia grafica, passando per una serie di implementazioni di funzionalità. Nel tempo sono arrivati il supporto a servizi di pagamento, grazie all'implementazione hardware di moduli NFC e di servizi software come Google Pay, sempre più funzionalità di monitoraggio della salute e delle attività fisiche in parallelo all'evoluzione di Google Fit.

A partire dal 2020 Google ha acquisito ufficialmente Fitbit, azienda specializzata nel settore degli indossabili, e questo ha contribuito all'introduzione di nuove funzionalità di monitoraggio della salute, del sonno e dello sport. Successivamente abbiamo visto Google stringere una collaborazione con Samsung proprio sul fronte software degli indossabili.

Grazie a questo collaborazione abbiamo visto i primi Galaxy Watch della storia con Wear OS, e anche l'evoluzione del sistema in Wear OS 3 che poi è stato distribuito anche per Pixel Watch.

Come usare Wear OS

Abbiamo capito che Wear OS è un sistema operativo abbastanza trasversale, molto più di quanto lo possa essere watchOS che essenzialmente è disponibile solo su Apple Watch. Questo significa che possiamo trovare Wear OS su un gran numero di smartwatch diversi, anche perché attualmente sono disponibili diverse versioni del sistema operativo.

Nonostante questo, l'utilizzo di Wear OS presenta dei punti in comune indipendenti dal modello di dispositivo sul quale viene usato. Andiamo quindi a vedere quali sono i capisaldi dell'utilizzo di Wear OS:

L'interazione con Wear OS avviene tramite il touchscreen del dispositivo. Sono davvero pochi i dispositivi dotati di display non tattili che hanno Wear OS. In tal caso l'interazione con il sistema avviene esclusivamente tramite pulsanti fisici, risultando chiaramente più limitata.Wear OS è compatibile con scorciatoie di sistema che possono essere associata alla pressione più o meno prolungata di un tasto o di una combinazione di essi. Per tasti intendiamo ovviamente quelli integrati nello smartwatch di riferimento con Wear OS. Molti smartwatch Wear OS presentano il pulsante rotante al centro, questo può essere usato per navigare rapidamente nell'interfaccia utente.Wear OS è compatibile anche con le gesture. La più diffusa è quella che permette di accendere automaticamente il display quando si ruota il polso effettuando il gesto per controllare l'orario.Tra le funzionalità più diffuse di Wear OS troviamo il monitoraggio dello sport. Questo avviene per mezzo di Google Fit principalmente. È possibile avviare quasi istantaneamente la rilevazione di un'attività fisica scegliendo manualmente tra le più comuni oppure associando una scorciatoia specifica all'avvio di un allenamento specifico. La rilevazione dell'attività fisica con Wear OS è possibile anche tramite app di terze parti, come ad esempio Strava. Queste possono essere installate tramite il Play Store.Ricollegandoci al punto precedente, Wear OS presenta una versione ufficiale e dedicata del Play Store. Questo permette di installare direttamente sullo smartwatch le app compatibili.L'interfaccia di Wear OS è attualmente basata sui tile. Si tratta di schede accessibili direttamente dalla sezione home di Wear OS. I tile possono essere personalizzati, sono disponibili quelli per avviare rilevamento dello sport, visualizzare il monitoraggio del sonno e tanto altro. Possiamo pensarli come un'equivalente dei widget su Android.

Come configurare Wear OS

Prima di configurare Wear OS per la prima volta è necessario completare alcuni (ovvi) passaggi preliminari:

Caricare l'orologio e il telefono.Attivare il Bluetooth sul telefono.Assicurarsi che l'orologio e il telefono siano compatibili. Trovate maggiori dettagli sul sito ufficiale di Wear OS.

Andiamo quindi a vedere come configurare Wear OS:

Accendere l'orologio.Aprire Wear OS sul telefono.Toccae Configura.Sull'orologio, seguire le istruzioni sullo schermo per scegliere una lingua e accettare i termini di servizio.Sul telefono, seguire le istruzioni sullo schermo finché non si trova il nome del proprio orologio.Toccare il nome del proprio orologio.Se non è presente, provare con questa procedura.Si troverà un codice sul telefono e sull'orologio.Se i codici sono uguali, toccare Accoppia sul telefono. Questa operazione può richiedere alcuni minuti.Se i codici sono diversi, riavviare l'orologio e riprovare. Se i codici continuano a non corrispondere, provare questi passaggi per la risoluzione dei problemi.Per completare l'operazione, seguire le istruzioni sullo schermo.

Come collegare Wear OS con il telefono

Andiamo ora a vedere come collegare un orologio con Wear OS con il proprio telefono.

Se avete appena seguito il punto precedente, smartphone ed orologio sono già accoppiati, ma se invece aveste a che fare con un orologio che in precedenza era stato connesso ad un telefono diverso, ecco i passaggi da seguire per accoppiarlo con un altro:

Se lo schermo è oscurato, toccarlo per riattivare l'orologio.Scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccare Impostazioni -> Sistema.Su alcuni orologi, sarà necessario scorrere verso sinistra per trovare questa opzione.Scorrere, quindi toccare Disconnetti e reimposta.Se non si trova questa opzione, toccare Disaccoppia da telefono.Per confermare, toccare Fine.Apri Wear OS sul telefono che si intende connettere.Toccare Configura.Dopo avere riavviato l'orologio, seguire le istruzioni sullo schermo.

Quali orologio sono compatibili con Wear OS

Attualmente il mercato smartwatch offre tantissime alternative, e per orientarsi vi ricordiamo la nostra ultima guida per i migliori smartwatch del 2023. Tra questi ne troviamo diversi con Wear OS a bordo.

Andiamo quindi a vedere quali sono i principali modelli di smartwatch che arrivano con Wear OS:

Pixel WatchSamsung Galaxy Watch 5 / Watch 5 ProFossil Gen 6 Wellness EditionMontblanc Summit 3Fossil Gen 6Michael Kors Gen 6Samsung Galaxy Watch 4 / Watch 4 Classic

SAMSUNG Galaxy Watch5 40 mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Benessere, Fitness Tracker, Batteria a lunga durata, Bluetooth, Graphite [Versione Italiana]

249,89 €
 
website Contacts  Top
0 replies since 26/2/2024, 04:34   3 views
  Share