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The Leggendary Vampire ••••• - Group:
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| Pianificazione dei servizi di manutenzione per un compressore a pistoni
Prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione, assicurati che il compressore non sia alimentato!
Attività giornaliere
Se utilizzi un comrpessore a pistoni per il tuo lavoro, ecco cosa veridiverificare care ogni otto ore di utilizzo (o quotidianamente):
Controlla il livello dell’olio e assicurati che non scenda mai sotto la metà. Se l’olio ti sembra “pallido”, svuota il serbaotio del lubrificante e sostiuiscilo con olio nuovo;Scarica l’acqua dal serbatoio;Ispeziona visivamente il compressore e verifica che tutti i dispositivi di sicurezza siano posizionati correttamente e funzionanti;
Verifica se ci sono perdite d’aria o vibrazioni insolite. Dai un’occhiata a questo articolo per scoprire come identificare facilmente le fughe d’aria.
Attività settimanali
Ecco cosa dovresti fare almeno una volta a settimana:
Controlla la pressione delle valvole di scarico;Pulisci le superfici del compressore e dell’intero sistema di raffreddamento;Controlla a fondo il compressore, i punti di giunzione e le tubazioni per identificare eventuali perdite;Pulisci il filtro d’entrata.
Se l’ambiente di lavoro è particolamente umido o polveroso, ti consigliamo di attuare queste attività di manutenzione due volte alla settimana (o circa ogni 20 ore di utilizzo del compressore a pistoni).
Attività mensili
Ogni mese (o dopo ogni 160 ore di utilizzo), controlla la tensione della cinghia.
Attività trimestrali
Ogni tre mesi (o dopo ogni 500 ore di utilizzo):
Cambia il lubrificante;Controlla i filtri dell’olio e, se necessario, sostituiscili;Controlla il serraggio dei bulloni.
Attività semestrali
Ogni sei mesi (o dopo 1.000 ore di lavoro):
Cambia il lubrificante, anche nel caso in cui si utilizzi un lubrificante sintentico, che dura il doppio rispetto a quello normale;Controlla tutte le valvole per rintracciare segni di perdite;Ispeziona il basamento su cui poggia il compressore e il cestello del filtro alla base;Esamina a fondo i punti di contatto nell’area del motore e il diagramma di cambio pressione.
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