Tutto game e tanto altro

PayPal, cos’è, come funziona, quanto costa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2024, 05:01     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Come possono utilizzarlo le aziende, come ricevere i pagamenti tramite PayPal Business, come vendere e farsi pagare, i piani di abbonamento e il Pos virtuale
PayPal, fondata nel 1998 per sviluppare software di sicurezza per dispositivi portatili, nel 1999 ha iniziato a offrire sul mercato servizi per il trasferimento di denaro online, per poi fondersi nel 2000 con X.com fondata da Elon Musk. Successivamente venne acquistata da eBay per poi essere quotata nella borsa statunitense.

PayPal ha operato come istituto di moneta elettronica (ai sensi della prima direttiva sulla moneta elettronica EC 2000/46 ) dal 2000 sino al 2007, in forza di un’autorizzazione ottenuta in UK. In Europa opera dal 2007 come banca di diritto lussemburghese che emette moneta elettronica, circostanza che le consente di prestare i propri servizi in tutti i Paesi dell’Unione Europea
PayPal è un sistema di pagamento pensato originariamente per facilitare i trasferimenti di denaro online e per le attività di e-commerce, ma nel tempo si è evoluto e oggi offre una vasta gamma di servizi di pagamento che consentono di effettuare transazioni sia online sia in di persona o in negozi fisici
Come funziona PayPal per le aziende

Fondamentalmente PayPal offre due tipologie di conti: conti personali e conti Business. Il conto Business può essere aperto sia da persone fisiche sia da persone giuridiche e deve essere utilizzato principalmente per effettuare e ricevere pagamenti relativi all’attività aziendale o professionale svolta (nel contratto con la società è espressamente previsto che l’utente che converte un conto personale in conto Business dichiara che lo utilizzerà principalmente per scopi commerciali).

Per attivare un conto è sufficiente registrarsi sul sito inserendo la propria email, il nome e cognome di colui che figura come “contatto aziendale”, il nominativo dell’azienda ed un numero di telefono, nonché l’indirizzo professionale.

Ai fini dell’identificazione antiriciclaggio devono essere poi fornite alcune informazioni personali nonché le dichiarazioni circa i titolari effettivi della società (quando trattasi di società di capitali).
Una volta completata la registrazione è possibile accedere alla dashboard in cui sono elencati i vari strumenti a disposizione per poter ricevere e inviare pagamenti. Detti strumenti, che analizziamo nel dettaglio in seguito, possono essere direttamente integrati sui siti e-commerce dell’azienda (il più utilizzato è PayPal Checkout, che aggiunge un “pulsante” per consentire ai clienti di effettuare pagamenti) oppure si può scegliere di utilizzare le soluzioni per le piattaforme più conosciute, come Wix, Shopify o BigCommerce.

PayPal Business offre anche la possibilità di personalizzare le modalità di integrazione tramite API e di emettere anche fatture pro-forma.
Come ricevere i pagamenti tramite PayPal Business

Il funzionamento di PayPal per chi riceve il denaro, sia con il conto personale sia con il conto Business è abbastanza semplice.

Innanzitutto è bene precisare che PayPal è una banca che emette solamente moneta elettronica, pertanto la sua attività principale è quella di emettere tale tipologia di strumento e gestire servizi di pagamento alla stessa ricollegati.

Nel momento in cui un utente effettua un pagamento tramite PayPal la società si pone come intermediario del servizio e, quindi, riceve la transazione accreditando

la somma corrispondente sul conto del soggetto che ha attivato il servizio (ossia che ha attivato un conto PayPal o PayPal Business).

È in tale momento che PayPal emette la corrispondente moneta elettronica, accreditandola su tale conto. In realtà il cliente ha a disposizione due tipologie di conti: il Saldo PayPal e il conto di riserva.

Il Saldo PayPal è considerata la parte operativa del conto dell’utente ed è quello su cui è registrato il saldo del denaro a disposizione dell’utente per pagamenti o trasferimenti. Si tratta, è bene precisarlo nuovamente, di moneta
elettronica e pertanto tale denaro non genera interessi né altre tipologie di competenze (vd. art. 12 Direttiva 2009/110/CE, la seconda direttiva sulla moneta elettronica, cd. “EMD2”).

Il Saldo PayPal è quello utilizzato per effettuare pagamenti o per trasferire denaro. Il trasferimento può avvenire su un conto corrente bancario dell’utente o su un metodo di pagamento dal medesimo indicato (come una carta di credito).

È bene ricordare che è possibile trasferire denaro solo nella valuta di apertura del conto corrente. Il trasferimento in valuta diversa sarà comunque effettuato da PayPal, ma verrà applicato un tasso di cambio della transazione maggiorato
rispetto a quelli applicati sul mercato, salvo che si tratti di un conto PayPal Business per cui vengono utilizzati tassi di cambi esterni.

Infine, il Conto di riserva è un conto in cui vengono appostate le transazioni in sospeso, non eseguite o bloccate, o comunque soggette a limitazioni. Il denaro presente nel Conto di riserva non può essere utilizzato dall’utente.
 
website Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 09:47     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


cosa-paypal
 
website Contacts  Top
1 replies since 22/2/2024, 05:01   8 views
  Share