Tutto game e tanto altro

Alexa Echo Show 15

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 20:00     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Con questo dispositivo, pensato per diventare il centro di controllo della casa intelligente, cambia il paradigma da smart speaker a smart display


20220217_162355

Molti italiani ormai hanno fatto amicizia con Alexa, il primo prodotto in Italia è arrivato infatti nell’ottobre del 2018, anche se è dal 2014 che questi prodotti di Amazon vengono commercializzati oltreconfine. In questo arco di tempo l’evoluzione dello smart speaker di Jeff Bezos è stata importante ma l’accelerazione più grande arriva con il lancio del nuovo Echo Show 15.

Questo innovativo altoparlante intelligente fa un salto di specie e si trasforma in un display smart, una nuova categoria di prodotto pensata per diventare un hub digitale. Sebbene gli Echo Show, i dispositivi con lo schermo, siano stati introdotti a partire dal 2017 negli Stati Uniti, questa caratteristica era un elemento aggiuntivo intorno allo smart speaker. Con Echo Show 15 il paradigma cambia, ed lo speaker a diventare un elemento del display.

Certo, i comandi vocali rimangono e continuano ad essere essenziali nell’esperienza d’uso dell’utente ma ora è l’interazione con lo schermo a prevalere. Il touch e i contenuti visivi in questo modo arricchiscono sensibilmente l’esperienza con Alexa.

Il design
Non a caso gli sviluppatori hanno deciso di equipaggiare l’Echo Show 15 di uno schermo full hd davvero grande da 15,6 pollici, una misura importante che richiede a questo oggetto di essere collocato in uno spazio tutt’altro che banale, appoggiato su una superficie o appeso alla parete come un quadro. Proprio l’idea di appendere il display alla parete dimostra che è un prodotto ben diverso dai precedenti speaker.

In effetti il look è quello di un quadro, con tanto di cornice che aumenta le dimensioni complessive dell’oggetto raggiungendo i 40 centimetri di lunghezza per 25 di altezza. Anche lo spessore non è irrisorio, la sporgenza è infatti di 3,5 centimetri mentre il peso complessivo supera i 2 chilogrammi.
Nel complesso però l’aspetto di Echo Show 15 risulta molto elegante e di grande presenza scenica, sia quando è appeso alla parete, sia quando lo si posiziona su un piano utilizzando lo stand opzionale. La versatilità è confermata anche dalla possibilità di scegliere se disporlo in orizzontale o in verticale. Un limite però c’è: il prodotto di Amazon, una volta posizionato, lì rimane — nel senso che non è pensato per essere usato come un tablet spostandolo da uno posto all’altro, né tanto meno per essere tenuto in mano.

Interfaccia semplice e ottima visualizzazione dei contenuti
L’esperienza d’uso è piuttosto gratificante, grazie a una grafica pulita e widget che permettono di accedere rapidamente alle principali funzioni del dispositivo. In modo particolare, Echo Show 15 punta ad essere l’hub domestico servizio di tutta la famiglia, quindi è possibile mettere in evidenza contenuti come la lista delle cose da fare e la lista della spesa, il calendario con gli appuntamenti, i comandi per l’accensione e spegnimento delle luci e molto altro ancora.

Il generoso display diventa anche un ottimo supporto per la visualizzazione dei contenuti multimediali come quelli forniti da Prime Video r Netflix, ma anche da Spotify e Amazon Music con la funzione karaoke. Immancabili anche le ricette di Giallo Zafferano. Quelli che mancano piuttosto sono molti widget di accesso diretto ad altri servizi popolari come YouTube, RaiPlay e Now TV, che al momento possono essere gestiti solo attraverso il browser integrato. I widget attualmente disponibili in effetti sono appena 9.
Personalizzazione e contatti con tutti i membri della famiglia
Tra gli elementi distintivi di Echo Show 15 c’è la possibilità di attivare il riconoscimento facciale degli utenti che utilizzano il dispositivo. La funzione Visual id effettua una registrazione biometrica i cui contenuti criptati rimangono esclusivamente archiviati nella cornice — nulla viene condiviso in cloud. In questo modo basterà posizionarsi davanti alla telecamera frontale per farsi riconoscere e accedere a contenuti personalizzati. Ogni membro della famiglia può visualizzare il proprio setup, i propri messaggi e i servizi collegati.

La fotocamera integrata da 5 megapixel, che si può disattivare con un apposito slider, permette anche di usare il dispositivo come videocamera di sorveglianza o come monitor per verificare cosa riprendono le telecamere di sicurezza. Questa funzione può essere usata anche collegando altri Echo Show posizionati in luoghi diversi sia in casa che fuori. Lo stesso principio serve per effettuare videochiamate, sfruttando i 6 microfoni integrati.

In conclusione
Echo Show 15 gioca una partita a parte rispetto agli altri prodotti della categoria smart display, proponendosi come un dispositivo aggiuntivo per la gestione della casa intelligente. Anche se si controlla con i comandi vocali tipici di Alexa, qui il plus è la visualizzazione video. Non sorprende infatti che la qualità degli speaker audio integrati non sia elevatissima anche se di buon livello.

È un oggetto molto bello da vedere, sicuramente un ottimo complemento d’arredo, per chi vuole dare un tocco digitale alla propria casa. Il costo però lo rende un prodotto piuttosto selettivo, 249,99 euro non sono pochi.
 
website Contacts  Top
0 replies since 4/2/2024, 20:00   6 views
  Share