Tutto game e tanto altro

iPhone 15 Plus, la recensione: così ha ridotto il gap dai modelli Pro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2023, 00:12     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Pregi e difetti dell’ultimo smartphone prodotto da Apple. Progressi ma anche pecche: la frequenza di aggiornamento a 60 Hz per un telefono di questa fascia di prezzo, rimane un colpo basso

Da poche settimane stiamo testando il nuovo iPhone 15 Plus. E dopo le oscillazioni emotive iniziali, che rischiano di trasformarsi in impressioni poco lucide, proviamo a tirare le somme su questo nuovo modello, che a quanto pare - nelle difficoltà che la famiglia degli iPhone 15 stanno riscontrando - è quello più apprezzato.

In generale, iPhone 15 Plus ci sembra abbia ridotto il suo gap coi modelli Pro. Il design, la Dynamic Island (che lo scorso anno era solo sui modelli Pro), un peso ancora più leggero del Pro Max, un chip più veloce e una fotocamera più performante, rendono il 15 Plus molto più vicino al 15 Pro Max, rispetto a quanto succedeva in passato. E non è banale, perché poter avere un iPhone dallo schermo più ampio senza dover per forza ricorrere alle prestazioni (e soprattutto al prezzo) del Pro Max, è una buona notizia per gli utenti.

Cosa si trova nella scatola
Partiamo dall’inizio: cosa c’è nella scatola. Apple ha smesso di dotare gli smartphone dell’alimentatore per la ricarica da ormai un paio d’anni. Anche stavolta è così. All’interno, però, c’è un’altra sorpresa. Quest’anno, tutti i modelli della serie iPhone 15 sono dotati di una porta USB-C, quindi il cavo incluso nella confezione è dotato di connettori USB-C su entrambe le estremità. E forse per questo, quest’anno valeva la pena fornire anche un alimentatore adatto.
Design
Non ci sono grandi cambiamenti nel design. E’ ormai difficile distinguere un iPhone dal modello 12 in poi, perché i cambiamenti sono veramente pochi e spesso impercettibili. Ma ci sono ancora alcune che comunque ci sono piaciute: cornici più sottili attorno allo schermo e un nuovo retro in vetro opaco che non cattura più le macchie delle impronte digitali come in passato. Il grande cambiamento e sulla scocca anteriore, dove il famoso notch ha lasciato spazio alla Dynamic Island integrata. Questo, come detto, fa dell’ iPhone 15 Plus qualcosa di molto più simile ai modelli Pro.

Display e frequenza
Il display è lo stesso usato nei modelli di un anno fa. Ma la cattiva notizia, se siete abituati a un modello Pro, è che la differenza di frequenza si vede tutta. I 60 HZ sono visibilmente differenti rispetto ai display con 120 Hz, La frequenza di aggiornamento è più lenta, e questo è una pecca notevole. Anche perché per telefoni di questa fascia di prezzo, ormai i 60 Hz appartengono al passato per un po’ tutti i produttori. E’ ora che Apple si adegui. Perché proprio questa caratteristica è quella che ci ha convinto meno. La fluidità nell’utilizzo ne risente.
Che foto fa
La fotocamera ultrawide è la stessa dell’iPhone 14 Plus , senza grandi sorprese. La fotocamera selfie è ancora la stessa del modello precedente, una fotocamera da 12 megapixel che supporta la modalità Ritratto, la modalità Notte e la registrazione video 4K, 60FPS. Nel complesso le foto però non sono mai state il punto debole di iPhone. Anzi. E anche questo modello conferma che Apple fa il suo lavoro, in fatto di fotocamere. La qualità dello zoom è migliorata e soprattutto con lo zoom 2X si vedono risultati migliori. Il consiglio, tuttavia, rimane quello di zoomare poco. Sui video, invece, c’è poca storia: i video 4K di iPhone (anche di questo iPhone) rimangono probabilmente i migliori sul mercato.

Lo compro oppure no?
Ma allora vale la pena comprare nuovo iPhone 15 Plus? Chiaramente è una domanda soggetta a troppe variabili per poter rispondere in moto sintetico. Sicuramente, come scritto in apertura di questo articolo, il gap coi modelli Pro è stato ridotto, soprattutto per chi cerca un iPhone dallo schermo più generoso (quello del Plus, al pari del Pro Max è da 6,7 pollici). Rimangono alcune differenze, ma è anche una questione di budget. In generale, iPhone 15 Plus è un modello che potrebbe rivelarsi con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo per chi vuole un iPhone.


dynamic-U32216805357vgF-600x313@IlSole24Ore-Web
 
website Contacts  Top
0 replies since 26/11/2023, 00:12   5 views
  Share