Tutto game e tanto altro

Ucraina Russia, le ultime notizie: la guerra è iniziata. Kiev potrebbe cadere tra poche ore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2022, 22:20     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,601
Location:
Torre Del Greco

Status:


È guerra tra Russia e Ucraina: nella notte il presidente Putin ha ordinato l’attacco. Truppe russe stanno entrando anche dalla Bielorussia e dalla Crimea; esplosioni a Kiev e in altre città anche nell'Ovest del Paese. Mosca: «Distrutte le difese aeree di Kiev», che però replica: «Abbattuti 5 aerei e un elicottero russi»



• L'invasione russa dell'Ucraina è iniziata al le 4 del mattino, ora italiana: l’«operazione militare speciale» annunciata da Vladimir Putin in un discorso in tv si è ben presto rivelata un attacco totale.
• Putin ha detto che il suo obiettivo è «demilitarizzare ma non occupare» l’Ucraina, aggiungendo che intende «denazificare» il Paese. Ha anche lanciato un monito: «Chiunque provi a interferire deve sapere che la nostra risposta sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia».
• Le bombe hanno iniziato a colpire in tutto il territorio ucraino; truppe di terra sono entrate anche dal confine Nord (Bielorussia) e Sud (Crimea), con attacchi nei porti strategici di Mariupol e Odessa. Anche la capitale Kiev è sotto attacco, e un aeroporto è già nelle mani dell'esercito russo. Gli invasori hanno assunto anche il,controllo dell'ex impianto nucleare di Chernobyl.
• Il presidente Usa Joe Biden ha definito l’attacco «non provocato e ingiustificato», aggiungendo che Putin dovrà «renderne conto» al mondo.
• La Nato ha «condannato con forza» l’attacco e chiesto a Mosca «di fermare immediatamente la sua azione militare». In un Consiglio straordinario, l'Alleanza Atlantica ha annunciato l'intenzione di inviare forze di terra, aria e mare nei territori ai confini orientali della Nato, vicino a Ucraina e Russia.
• Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha condannato l'attacco: «Putin metta fine a spargimento di sangue, il dialogo è impossibile». (qui le conseguenze economiche, militari e umanitarie per l’Italia)
• Le motivazioni della crisi sono spiegate in questo approfondimento; qui la diretta video; qui la gallery con le foto dell’attacco.

Ore 21.50 - Telefonata Macron-Putin
Mentre la Ue ha raggiunto un accordo di massima per sanzioni da infliggere a Mosca (in aggiunta a quelle già annunciate da Biden e da Boris Johnson), in serata c’è stata una telefonata tra il presidente francese Macron e quello russo Putin. Nel corso della conversazione il leader del Cremlino avrebbe spiegato i motivi del suo attacco.

Ore 21.45 - Centinaia di esplosioni a Mariupol
In serata la città ucraina di Mariupol, affacciata sul mar d’Azov, stretta tra il Donbass occupato dai russi e la Crimea già occupata nel 2014, è sottoposta a un pesante bombardamento. Vengono segnalate centinaia di esplosioni. La città è considerata strategia proprio per connettere i due territori invasi dai russi. Kiev ha fattoi d’altro canto sapere di aver riconquistato il controllo dell’aeroporto di Hostomed.

Ore 21.30 - Espulso vice ambasciatore russo in Usa
Gli Stati Uniti hanno espulso il numero due dell’ambasciata della Russia a Washington. L’espulsione non è legata all’invasione dell’Ucraina ma è in ritorsione alla decisione di Mosca di inizio mese di cacciare il secondo diplomatico in grado dell’ambasciata americana in Russia.

Ore 21- Sono 57 gli ucraini morti per gli attacchi russi
Gli attacchi delle forze russe in Ucraina hanno causato finora 57 morti e 169 feriti. Lo ha riferito il ministro della Sanità ucraino, Viktor Lyashko, citato dalla Cnn. Parlando in diretta sul canale televisivo ucraino 1+1, Lyashko ha detto che sono stati colpiti anche due ospedali nella repubblica separatista di Donetsk.

Ore 20.50 - Londra: limite di 50.000 sterline sui conti bancari russi
Anche la Gran Bretagna, Paese dove hanno casa numerosi oligarchi russi, ha annunciato restrizioni in risposta all’attacco all’Ucraina. Tra questa una misura impedirà ai ricchi russi di detenere più di 50.000 sterline (circa 60.000 euro) sul conto bancario.

Ore 20 - «Kiev potrebbe cadere in poche ore»
Si aggrava la situazione militare sul terreno: mentre i carri armati russi sono ormai nella città di Sumy, penetrando per oltre 50 chilometri in territorio ucraino, le truppe di Mosca hanno assunto il,controllo dell’aeroporto di Hostomed. «Kiev potrebbe cadere nel giro di poche ore» stimato fonti Nato citate dall’agenzia Bloomberg. In serata è ripreso anche un pesante bombardamento della città portuale di Mariupol.

Ore 19.45 - Biden: «Putin ha respinto offerta di dialogo»
Biden ha parlato di nuovo dalla Casa Bianca: «Putin ha respinto ogni offerta di dialogo, la guerra era premeditata da mesi: lui è l’aggressore e ne pagherà le conseguenze». Il presidente ha annunciato le nuove sanzioni che prevedono il congelamento dei beni di 5 banche russe, limiti all'export verso Mosca specie in campo tecnologico. Biden ha ribadito che non invierà soldati Usa in Ucraina.

Ore 19.18 — Berlino, manifestano in migliaia
Migliaia di persone stanno manifestando in queste ore a Berlino per la pace e a sostegno dell'Ucraina davanti alla Porta di Brandeburgo.
 
website Contacts  Top
0 replies since 24/2/2022, 22:20   6 views
  Share