Tutto game e tanto altro

iPhone 13 Pro: perché ha senso comprarlo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2021, 04:18     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Il popolo della rete, gli esperti, gli appassionati e anche i semplici curiosi stanno ancora discutendo se il nuovo iPhone 13 sia davvero un prodotto che ha senso comprare. Sembra essere identico al modello dell’anno scorso, eppure si conferma uno dei migliori smartphone del mercato. Eco la nostra analisi
Il popolo della rete, gli esperti, gli appassionati e anche i semplici curiosi stanno ancora discutendo se il nuovo iPhone 13 sia davvero un prodotto che ha senso comprare. La discussione principale riguarda il fatto che il nuovo telefono di Apple sembra essere identico al modello dell’anno scorso.

Esteticamente, in effetti, non ci sono differenze rilevanti rispetto all’iPhone 12, quello che cambia è davvero miniale. Tuttavia è un errore limitarsi alle apparenze. Abbiamo testato in modo intensivo il nuovo iPhone 13 Pro e non solo possiamo dire che ci sono nuovi elementi tutt’altro che secondari, ma anche che questo telefono si conferma uno dei migliori smartphone del mercato.

Analizziamo insieme gli aspetti che, generalmente, ci fanno decidere l’acquisto di uno telefono: il design, la qualità di foto e video, la durata della batteria, la facilità d’uso.

UN LOOK DISTINTIVO
Il profilo squadrato, i bordi arrotondati, le linee pulite e un’impeccabile costruzione e assemblaggio sono gli stessi degli iPhone 2020. Su questo modello ritroviamo anche l’elegante cornice in acciaio e il vetro che copre la scocca posteriore. Rispetto però alla versione precedente è evidente l’aumento delle dimensioni del comparto fotografico che risulta anche leggermente anche più sporgente. Un chiaro indicatore di prestazioni migliori.

Il look del nuovo iPhone 13 Pro resta uno dei più belli ed iconici. Per quando i gusti siano sempre soggettivi è difficile trovare opinioni contrarie su questo punto. A fianco all’eleganza del dispositivo merita una menzione anche la resistenza e la solidità del prodotto. Il rivestimento in Ceramic Shield della parte frontale consente allo schermo di essere fino a 4 volte più resistente rispetto ai vetri di ultima generazione. Insomma, le cadute accidentali fanno meno paura. Inoltre il telefono è certificato IP68, quindi è totalmente impermeabile.

Infine, ultima considerazione pratica: l’iPhone 13 Pro ha dimensioni ideali grazie al display da 6,1 pollici che offre una superficie visiva ampia ma non esagerata. È quindi facile da mettere in tasca o in borsa ma non è leggerissimo, pesa 203 grammi.

FOTO E VIDEO PROFESSIONALI
Ma davvero uno smartphone è in grado di offrire qualità paragonabili ai dispositivi professionali? iPhone 13 Pro in questo senso è piuttosto sorprendente. Al di là delle sigle e delle specifiche tecniche è il risultato quello che conta: foto e video sono davvero “Pro”. Anche in condizioni di poca illuminazione o in situazioni difficili come i controluce, i forti contrasti luminosi, il prodotto di Apple risponde in modo impeccabile.

A colpire di più sono progressi compiuti nella realizzazione dei video. La modalità Cinema è capace di restituire filmati difficilmente distinguibili da quelli ottenuti con strumenti professionali. Onestamente la qualità è addirittura eccessiva, nell’uso quotidiano si potrebbe pretendere molto meno.

Tutta questa tecnologia aiuta molto i creativi digitali ma anche gli utenti meno “smanettoni” che possono beneficiare di ausili come la stabilizzazione delle immagini e il fondamentale lavoro svolto dal processore A15 Bionic che riesce non di rado a trasformare uno scatto normale in una foto (o video) di grande impatto.

BATTERIA FINO ASERA
Era, oggettivamente uno dei problemi degli iPhone: belli, potenti, ma con la batteria che lasciava a terra ben prima del tramonto. Apple ha lavorato molto su questo aspetto già l’anno scorso ma con i nuovi telefoni i miglioramenti sono ancor più tangibili. Usando l’iPhone 13 Pro in modo piuttosto intenso tutto il giorno, a fine giornata la carica residua è quasi del 25%.

In effetti lo smartphone utilizza non solo batterie più capienti (ecco perché è anche un po’ più pesante), ma beneficia di un’ottimizzazione software che aumenta ulteriormente l’autonomia. Bastano poi 30 minuti per avere oltre il 50% di ricarica. In giro ci sono prodotti con sistemi di ricarica molto più veloci ma ci si può tranquillamente accontentare.

Quello che scontenta, va detto, è invece la mancanza nella confezione dell’alimentatore. Una scelta in chiave “ecologica” da parte di Apple giustificabile ma che costringe l’utente ad effettuare un acquisto aggiuntivo, fastidioso, dispendioso e che produce comunque un effetto sull’ambiente.

SEMPLICE E SICURO
È uno dei plus da sempre fiore all’occhiello di Apple. Usare un’iPhone come il 13 Pro significa trovarsi in un contesto sempre facile e intuitivo anche per chi non è un mago della tecnologia. Le funzioni e i menu sono chiari e l’aiuto dell’assistente digitale Siri fa spesso la differenza. Il merito è anche del sistema operativo iOS 15 che ha portato diverse novità che si apprezzano nell’uso quotidiano come la nuova app Meteo e le nuove Mappe.

A questi elementi si aggiunge infine un aspetto tutt’altro che secondario, l’estrema attenzione da parte di Apple nella tutela dei nostri dati e il rispetto della privacy. Su questo punto l’azienda di Cupertino è un esempio di riferimento per tutti.
613vLmkDsJL._AC_SX522_
IN CONCLUSIONE
Mettendo insieme tutti gli aspetti e considerando che Apple si distingue anche per avere un eccellente servizio di assistenza ai clienti, il nuovo iPhone 13 Pro si conferma il prodotto da battere. Le alternative nel mondo Android, ovviamente, non mancano ma questo telefono rimane la scelta giusta non solo per chi vuole soddisfare a pieno le necessità primarie che guidano la scelta di un telefono, ma anche quelle di chi punta alla qualità senza compromessi.

Le differenze con il vecchio iPhone 12 ci sono e non sono affatto banali. Questa qualità ha però un costo che bisogna essere disposti a pagare, il prezzo parte da 1189 euro ma con il doppio dello spazio di archiviazione rispetto all’anno scorso (128 GB).
 
website Contacts  Top
0 replies since 6/10/2021, 04:18   4 views
  Share