Tutto game e tanto altro

vpn smartphone Google VPN è arrivata in Italia: come funziona

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2021, 18:07     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Dopo un primo test nei soli Stati Uniti Google rende disponibile anche ai suoi utenti italiani il servizio di VPN incluso in Google One: ecco a chi spetta gratuitamente
l boom di attacchi informatici e le sempre più pressanti preoccupazioni per la privacy hanno generato, negli ultimi anni, una forte crescita nell'uso delle app di VPN. Le Virtual Private Network sono sempre più usate per crittografare i dati della navigazione e nascondere l'indirizzo IP dei dispositivi, ci sono sempre più provider VPN e questo servizio non è più riservato agli utenti più tecnici.

Una delle ultime VPN per smartphone Android arrivate sul mercato è quella di Google, offerta da ottobre agli utenti americani del servizio di storage in cloud Google One e che, da oggi, è disponibile anche in altri sette Paesi: Canada, Messico, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Ecco come funziona e come attivarla.

VPN Google: come funziona
vpn smartphone

Il servizio VPN offerto da Google non differisce molto da quello di tanti altri provider, almeno non dalle offerte a pagamento di questi ultimi. Si tratta infatti di una VPN robusta e, dice Google, anche veloce e che offre sia la crittografia di tutti i dati trasmessi che il mascheramento dell'indirizzo IP (con un limite, che vedremo dopo).

La VPN di Google separa in due servizi distinti il processo di autenticazione dell'utente e la configurazione del tunnel dei dati, con serve separati per i due processi. Google è molto fiduciosa della sicurezza di questo sistema: "Secondo i nostri calcoli ci vorrebbero anni per violare entrambi i servizi anche utilizzando, indicativamente, l'equivalente dell'intera capacità computazionale globale di Google".

VPN Google: la policy no log
vpn smartphone

Un aspetto molto interessante del servizio VPN offerto da Google è la politica "no log" adottata, tipica delle migliori VPN premium e che invece manca in molte VPN gratuite. Google, in pratica, non registra quasi nulla sulla navigazione dell'utente sotto VPN. Non vengono ad esempio registrati:

Traffico di rete, incluso DNS
Indirizzi IP dei dispositivi che si connettono alla VPN
Larghezza di banda utilizzata da un singolo utente
Timestamp delle connessioni per utente
vpn-smartphone
Vengono invece registrati, in modo anonimo, alcuni dati necessari per calcolare la qualità del servizio:

Velocità effettiva aggregata
Tempo di attività del tunnel VPN aggregato
Latenza della configurazione del tunnel VPN aggregata
Larghezza di banda totale aggregata
Tasso di perdita dei pacchetti aggregato
Tassi di insuccesso del tunnel VPN aggregati
Numero di tentativi di tunneling VPN aggregato
Carico della CPU e di memoria del servizio/server aggregato
Tassi di errore della configurazione del tunnel VPN aggregati
 
website Contacts  Top
0 replies since 11/8/2021, 18:07   9 views
  Share