Tutto game e tanto altro

WhatsApp: in arrivo sblocco con il volto su Android e shopping via chat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2020, 13:48     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


WhatsApp è costantemente al lavoro per migliorare le funzionalità della sua popolare app di messaggistica e nelle ultime ore sono emersi nuovi dettagli su quelle in arrivo. Due sono molto interessanti, un'altra, seppur minore, consente di migliorare l'esperienza di utilizzo durante le chiamate di gruppo. Nello specifico si tratta di:

Sblocco (anche) con il volto nell'app per Android
Possibilità di acquistare prodotti dalle aziende direttamente tramite chat
Possibilità di prendere parte ad una chiamata di gruppo già avviata
FACE UNLOCK ANCHE SU ANDROID
WhatsApp ha aggiornato la versione iOS del client a febbraio dello scorso anno scorso introducendo il supporto allo sblocco tramite Touch e Face ID. Gli utenti Android, invece, possono solo contare su un sistema di autenticazione biometrica basata sul riconoscimento dell'impronta digitale. Secondo quanto emerso dalla versione 2.20.203.3 beta e riportato da Wabetainfo, gli sviluppatori sono all'opera per rinnovare la sezione ora denominata "Blocco con impronta digitale" che in futuro si chiamerà "Blocco biometrico".

Il cambiamento non sarà puramente nominale, visto che la nuova sezione racchiuderà le opzioni per attivare il sistema di blocco e sblocco dell'applicazione anche tramite riconoscimento del volto. La descrizione riportata nella nuova schermata fa riferimento anche ad altri identificatori univoci, a conferma che un maggior numero di sensori biometrici potrà essere supportato dall'applicazione, oltre all'impronta e al volto. Questa funzionalità è al momento in fase di sviluppo e destinata ad essere integrata con i futuri aggiornamenti.



SHOPPING VIA CHAT
WhatsApp sta potenziando gli strumenti che permettono alle aziende di tenere un filo diretto con la propria clientela. A novembre dello scorso anno gli sviluppatori hanno dato la possibilità di creare vetrine virtuali dei prodotti e il prossimo step è dara la possibilità di acquistarli contattando l'azienda contattando direttamente l'azienda in chat. I dettagli al riguardo sono ricavabili da un video promozionale recentemente pubblicato da WhatsApp.



Come ricavabile dal filmato, un utente potrà contattare l'azienda via chat, chiedere l'invio del catalogo, aggiungere il prodotto nel carrello e concludere l'acquisto. Tempistiche e mercati in cui le funzioni per lo shopping via chat saranno attivate non sono stati ancora resi noti. Per completezza si ricorda che questa novità sembra inserirsi nello stesso filone di iniziative adottate da Facebook per trasformare le sue app di messaggistica e social (anche) in canali di vendita a supporto delle aziende. Si ricorda ad esempio che in primavera il colosso dei social network ha lanciato i Facebook Shops.


PARTECIPARE ALLE CHIAMATE DI GRUPPO GIÀ AVVIATE
L'ultima piccola novità riguarda la possibilità di prendere parte ad una chiamata di gruppo anche dopo l'avvio. Può capitare di non essere in grado di rispondere immediatamente alla chiamata e la nuova opzione darà la possibilità di farlo a posteriori rientrando nell'applicazione - ovviamente se la chiamata sarà ancora in corso. Riaprendo l'applicazione apparirà un messaggio a tutto schermo che chiederà se l'utente vuole prendere parte alla chiamata o ignorarla.


Anche questa funzione è stata avvistata nella versione 2.20.203.3 beta per Android ma non si sa esattamente quando farà il suo esordio nella versione stabile dell'app.
 
website Contacts  Top
0 replies since 24/10/2020, 13:48   6 views
  Share