Tutto game e tanto altro

Modello per autocertificazione (Residenti e Lavoratori )Covid19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2020, 10:27     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Sono proposti in questa pagina una serie di modelli per l'autocertificazione da scaricare, compilare e stampare.
L'art. 46 del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 consente infatti ai cittadini italiani di attestare alcune situazioni (residenza, stato civile, nascita, ecc) mediante una propria dichiarazione sostitutiva senza più la necessità di ricorrere a certificati rilasciati della Pubblica Amministrazione.
modulo_autodichiarazione_10.3.2020_page-0001-e1583871724463
L'autocertificazione deve essere resa seguendo alcune linee guida di carattere generale.
Devono sempre essere indicate le generalità del dichiarante, la dichiarazione della conoscenza dei reati a cui si può incorrere in caso di dichiarazioni non veritiere, lo stato che si intende autocertificare, il luogo e la data in cui l'autocertificazione è compilata e la firma del dichiarante, che non deve essere autenticata ne posta davanti alla persona a cui si deve esibire la dichiarazione.
Con la promulgazione della Legge sulla Tutela della Privacy è sempre poi utile fornire contestualmente l'autorizzazione al trattamento dei dati forniti anche mediante strumenti informatici da parte di chi riceve la nostra dichiarazione.
I modelli per autocertificazione che potete scaricare da questa pagina sono stati redatti seguendo queste linee guida e quindi pronti per essere usati. Potete scaricarli (gratuitamente) stamparli, compilarli e presentarli agli uffici che ne fanno richiesta.

Forniamo qui di seguito, sulla base di quanto previsto dal Ministero dell'Interno, un modello, di autocertificazione per gli spostamenti per lavoro o necessità in formato PDF compilabile e stampabile. Tale autodichiarazione è diventata obbligatoria a seguito dell'entrata in vigore del DPCM 9 marzo 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 09-03-2020, che ha dichiarato l'interro territorio italiano "zona rossa" e limitato gli spostamenti delle persone se non per esigenze di lavoro o necessità.
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020
Il citato DPCM 9 marzo 2020 permette di fatto solo gli spostamenti nell'ambito dell'intero territorio nazionale italiano per le sole esigenze di lavoro e di necessità (approvvigionamenti di generi alimentari e di prima necessità, medicinali, ecc).
Con l'aggiornamento del 17 Marzo 2020 la persona che viene fermata al controllo deve dichiarare anche di non essere soggetta agli obblighi previsti dalla quarantena per chi è stato trovato positivo al coronavirus o per chi è entrato in contatto con una persona contagiata. Tale dichiarazione è stata inserita nel nuovo modello.

Per scaricare il modello in formato PDF che vi interessa cliccate sul relativo link qui sotto:

Autocertificazione spostamenti in PDF compilabile e stampabile


Il modulo di autocertificazione di rapporto di lavoro è utile, nel caso non si abbia a disposizione un tesserino aziendale di riconoscimento idoneo, per dimostrare la necessità dello spostamento per recarsi al luogo di lavoro dopo l'entrata in vigore delle norme volte al contenimento del contagio da COVID-19 (DPCM del 9 marzo 2020) che limitano gli spostamenti delle persone sull'intero territorio nazionale se non per giustificati motivi tra i quali, appunto, rientra il recarsi al lavoro (e il ritorno alla propria abitazione o domicilio).
L’autocertificazione deve essere compilata e firmata dal datore di lavoro e serve, in caso di controlli, a dimostrare che lo spostamento era necessario per raggiungere il proprio luogo di lavoro.
A questo proposito è stato ritenuto utile indicare anche se il dipendente presta servizio presso la sede legale/principale dell'azienda o altra sede (ad esempio: un magazzino, un punto vendita, una sede distaccata, ecc), questo allo scopo di giustificare anche eventuali spostamenti tra le sedi dell'azienda.

Autocertificazione del titolare d'azienda per dimostrare l'esistenza di un rapporto di lavoro con il dipendente
 
website Contacts  Top
0 replies since 23/3/2020, 10:27   9 views
  Share