Tutto game e tanto altro

Pagamento Bollo auto 2020: PagoPA, scadenza, calcolo importo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2020, 23:31     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Pagamento Bollo auto 2020 PagoPA scadenza autoveicoli, Superbollo, motocicli e, in generale, su tutti i mezzi di trasporto per cui è previsto il versamento della tassa di possesso alla Regione di residenza, può essere effettuato dal 1° gennaio 2020 solo tramite PagoPA presso anche le Agenzie Aci o presso istituti autorizzati alla riscossione, oppure, è possibile scegliere di pagare la tassa online mediante i servizi Aci, internetbanking, Poste Italiane, con carta di credito con Telebollo e Bollonet.

E' utile ricordare che il versamento del Bollo auto 2020 va alla Regione, ad eccezione delle regioni a statuto speciale, dove la gestione del tributo è riservata agli uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti sul territorio, ed è obbligatorio per tutti i possessori e proprietari di veicoli iscritti al Pra.

Il pagamento bollo auto 2020 segue regole diverse a seconda che si tratti del primo pagamento bollo auto 2020 o di rinnovo bollo auto 2020.

In caso di rinnovo del bollo auto, il pagamento è scaglionato in diverse date fisse nel corso dell’anno e va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente.
Per i motocicli, la scadenza naturale per il rinnovo del bollo è nei mesi di febbraio o di agosto di ogni anno.
Per i ciclomotori e per i quadricicli leggeri (Minicar): per i ciclomotori fino a 50 cc e per i quadricicli leggeri con cilindrata del motore pari o inferiore a 50 cc o di potenza massima pari o inferiore a 4 KW (cd. "Minicar"), solo se utilizzati sulla pubblica strada, deve essere corrisposta la tassa di circolazione con decorrenza gennaio/dicembre.

Pagamento Bollo auto 2020 PagoPa: novità decreto fiscale 2020
Pagamento Bollo auto 2020 PagoPa: in base a quanto previsto dal decreto fiscale 2020, dal 1° gennaio 2020, il bollo auto dovrà essere pagato esclusivamente tramite PagoPa, che altro non è che un sistema per effettuare pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPa pertanto non è una piattaforma dove fare il pagamento ma una nuova modalità di esecuzione delle transazioni che ora possono avvenire all'interno del sito stesso della PA o dell'ente o tramite applicazione mobile.

Il decreto fiscale 2020 non fa altro quindi che estendere PagoPa al pagamento Bollo auto 2020, dopo che tanti altri servizi e pagamenti già utilizzano questa nuova modalità.

Cosa si può pagare con PagoPa?
Con il sistema PagoPa è già possibile, infatti, tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e, in generale, eseguire qualsiasi altro tipo di transazione verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.

Il servizio PagoPa riguarda anche altri soggetti come aziende a partecipazione pubblica, scuole, università e Asl.

Come da precisazione dell'ACI sul bollo auto 2020 PagoPa:

Su alcuni organi di stampa è stata pubblicata la notizia che, dal 1° gennaio 2020, con pagoPA, non sarebbe più possibile effettuare il pagamento del bollo auto presso le Delegazioni ACI e, in generale, presso gli Studi di Consulenza Automobilistica.

È una notizia priva di fondamento.

Presso le Delegazioni ACI, come sempre, è possibile pagare la tassa automobilistica, in totale sicurezza, in tutte le Regioni e nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano. Il sistema dirotta, automaticamente, il pagamento su pagoPA, assolvendo all'obbligo di legge, con le consuete garanzie di affidabilità e assistenza garantite da ACI.
 
website Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 00:56     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


🔴 #CORONAVIRUS: la Giunta regionale ha disposto, con deliberazione approvata oggi, la sospensione di tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale che scadono nel periodo compreso tra il 24 marzo 2020 ed il 31 maggio 2020, prorogando tali termini al 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi. Con la medesima deliberazione è stata, altresì, disposta analoga proroga al 30 giugno 2020 - per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020 - per aderire alla modalità di addebito diretto sul c/c bancario della tassa automobilistica di cui alla Legge Regionale n. 27/2019 e alla Delibera di Giunta n. 14/2020.
 
website Contacts  Top
1 replies since 13/1/2020, 23:31   15 views
  Share