Tutto game e tanto altro

SPECIALE TECNICA – Gli effetti evolutivi dell’elica, Specialmente in fase di manovra, la combinazione timone/elica risulta fondamentale: ecco cosa c’è da sapere per evitare brutte sorprese in porto: la vostra elica è sinistrorsa o destrorsa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2019, 12:24     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Le manovre in porto devono essere sempre eseguite a motore e a basso numero di giri, eccezion fatta per emergenze come le cime nell’elica o il propulsore in panne (tutti gli incidenti vanno tempestivamente comunicati in Capitaneria di Porto, mediante dichiarazione di evento straordinario, pena, ad esempio, il non riconoscimento di eventuali danni da parte dell’assicurazione). Per le imbarcazioni medio-piccole, con un solo motore, diventa fondamentale la combinazione tra elica e timone, per cui è necessario conoscere nel dettaglio gli effetti che ambedue gli elementi hanno in fase di manovra.



L’elica, oltre alla principale spinta in avanti o indietro, a seconda del senso di rotazione, tende a far curvare la barca imprimendole una considerevole spinta laterale. La regola è la seguente: un’elica destrorsa (cioè che guardando da poppa giri in senso orario quando è in marcia avanti) tende a spostare la poppa verso destra se la barca avanza e verso sinistra se è in retromarcia. Con l’elica sinistrorsa accade l’esatto opposto.



Se il timoniere di uno scafo che dispone di elica destrorsa tiene il timone esattamente al centro, la barca ruoterà con la prua verso destra non appena viene ingranata la marcia indietro. Volendo mettere in moto la barca e mantenere la prua e la poppa nella stessa direzione, supponendo di avere un’elica destrorsa (la più comune), occorre portare leggermente a destra il timone non appena ingranata la marcia indietro. Gli effetti evolutivi di un’elica – nulli nel caso si possieda una singola trasmissione dotata di eliche controrotanti – non sempre risultano dannosi, ma anzi possono coadiuvare le manovre, soprattutto se effettuate in spazi angusti.

eliche-rotazione
 
website Contacts  Top
0 replies since 7/11/2019, 12:23   11 views
  Share