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Aumentare follower Instagram: oltre 300 seguaci al giorno

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view post Posted on 21/10/2018, 20:12     +1   -1
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The Leggendary Vampire
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Stai cercando un modo per aumentare i follower su Instagram, ma sembra che ogni sforza sia vano. Ho indovinato? E’ la stessa cosa che è successa a me quando ho intrapreso questa avventura su questo Social. Ho letto mille guide e strategie ma nulla. Vuoi sapere cosa ho fatto allora?


Continua a leggere questo articolo perché ti spiegherò cosa ho imparato nel mio percorso da 0 a 100mila con molteplici profili tematici.
Instagram è il social del momento. La crescita degli utenti non si arresta più ed ha raggiunto oltre 800 milioni provenienti da tutto il mondo.
Ti rendi conto? 800 milioni di persone che giornalmente spendono un po’ del loro tempo per scorrere delle immagini di persone, cose e animali.
Le potenzialità di visibilità e guadagno sono enormi. C’è chi si è costruito una fortuna con Instagram, basti pensare alla nota fashion blogger italiana Chiara Ferragni.

Come avrai già intuitivo, mi riferisco ai soldi. Ho già spiegato che si può guadagnare con Instagram delle cifre pazzesche.
La fashion blogger italiana (Ferragni ndr) non è l’unica nel suo genere, infatti esistono tanti altri personaggi che hanno raggiunto dei risultati incredibili riuscendo a tirare sù migliaia di euro.
Alt!
E’ chiaro che per arrivare ad ottenere dei risultati del genere non ci si può affidare al caso. E’ fondamentale far crescere i seguaci del nostro profilo, ma soprattutto creare una vera e propria community attorno al tuo brand (che saresti tu).
La domanda è: come faccio ad avere più follower su Instagram?
Domanda da 1 milione di euro, ma forse anche la domanda più sbagliata da porsi.
Iniziamo dai principi. Era il 2011 quando decisi di aprire un profilo su Instagram. Non conoscevo ancora i meccanismi di questo Social Network, ma ricordo che iniziai ad avere subito dei riscontri concreti con le prime foto pubblicate.
All’epoca non c’erano molti utenti attivi, ma l’engagement era molto alto. Bastava qualche hashtag (#sun #love #friend) e arrivavano likes e nuovi seguaci.
Hai ragione. Non è più così, Instagram è cambiato tanto da quel periodo. Si è trasformato in un’altra creatura. Infatti nel 2012 Facebook ha acquisito la società ed ha introdotto le dirette live su Instagram e le storie che durano 24 ore.
Indovina? Io sono stato una frana, non ho “capito” il cambiamento. Dopo un po’ di tempo avevo perso quasi tutto l’entusiasmo.

Pubblicavo foto ogni giorno e scambiavo likes ma il fatto curioso è che oltre a non guadagnare più nessun followers, li perdevo.
Si, hai letto bene. Non solo non riuscivo più a farmi seguire, ma perdevo anche la base di utenti che avevo già. Assurdo, ho pensato.
Ancora più assurdo se pensi che la perdita di follower era costante.
Non sapevo dove sbattere la testa.
Ho iniziato a cercare guide sul web per riuscire a trovare una soluzione, ma nulla. Sembrava che tutto quello che facevo fosse inutile.
Stavo sbagliato qualcosa. Era inevitabile. Allora decisi di iniziare da capo.
Ho chiuso il mio vecchio profilo e ne ho aperto uno nuovo.
Questa volta non avrei sbagliato, ho detto tra me e me. Presi un foglio di carta e iniziai a scrivere:
Tema principale
Target di persone
Tempo a disposizione
Programmazione post, dirette e storie
Ah, ovvio che non sarebbe stato facile ma il cambio di attitudine ha giocato un ruolo fondamentale nel mio nuovo percorso.
Tempo, impegno e strategie hanno ripagato. Quindi non credere a chi ti dice che esiste qualche strumento magico che genera follower reali e segmentati dal nulla.
Magari fosse così. Peccato che la realtà sia un’altra cosa.
Oggi sento che posso condividere il mio percorso e darti dei consigli concreti in base alla mia esperienza.
Dopo il buio nero del mio primo profilo, sono riuscito ad avere più seguaci sul mio profilo. Addirittura ho raggiunto i picchi di oltre 300 followers al giorno.
Devo ammettere però che il numero degli utenti era la cosa meno interessante. Indovina un po’ perché? Non perdo più i followers. Si, proprio così. Nessuno clicca più sul pulsante Non seguire più.
Finalmente!

Praticamente tutto. Quelli che mi abbandonavano, non erano nemmeno da considerare “seguaci”. Non erano interessati a me e a ciò che pubblicavo.
Non corriamo però. Voglio procedere per gradi in modo da non crearti confusione.
Da soli? Non per forza…
Questa è una guida per chi vuole intraprendere il percorso da solo, senza nessun aiuto. Alcuni di voi, però, mi hanno detto di non avere le conoscenze adatte per fare tutto ciò e di non avere molto tempo a disposizione.
Credo che è proprio quello il momento in cui ci si deve affidare ad un team di professionisti, che studia una strategia di crescita adatta al tuo profilo e la porta avanti con risultati tangibili.
Instadiamond intercetta l’esigenza di coloro che intendono affidare la crescita del loro profilo ad un team di esperti.
Può essere una delle migliori soluzioni per crescere su Instagram, concentrandosi soltanto sul materiale da pubblicare.
Senza pensare ad altro.
Tornando a noi, ossia per chi vuole percorrere questa avventura da solo.
Per aiutarti nella navigazione della guida, ho creato un piccolo indice.
Iniziamo subito.
Anzi, scusami. Ti posso chiedere un favore prima? Ho impiegato una settimana per scrivere questo articolo, se ti sta piacendo potresti ripagare il mio lavoro con un semplice click su +1?





Non ti costa nulla, invece per me è una fonte di soddisfazione enorme.

Indice
Realizza un profilo per avere engagement
Pubblica foto che suscitino interesse
Scrivi una descrizione che converte
Utilizza gli hashtag nel modo giusto
Pubblica negli orari giusti
Programma i tuoi post
Individua il target e seguilo
Diventa un utente attivo (sul serio)
Aumenta la visibilità del tuo profilo
Sponsorizza i tuoi post con Instagram Ads
Entra nella pagina Esplora
Mai comprare followers
Conclusioni
Realizza un profilo per avere engagement
La prima cosa di cui avrai bisogno è creare un profilo che può essere potenzialmente interessante per un target specifico.
Mai sparare sul mucchio.
Con il termine “profilo” intendo tutto: nome, descrizione, foto, video, dirette e attività correlate.
Questa è la base. La parte essenziale.
Se stai creando un nuovo account, ti verrà chiesto di compilare tutti i campi essenziali (nome, descrizione, sito etc.) prima di completare il processo.
Se vuoi semplicemente modificare quello esistente, ti basterà andare nella sezione dedicata al profilo e poi cliccare sul pulsante Modifica profilo.
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Se decidi di puntare tutto sulla tua persona, allora ti consiglio di usare le informazioni che più ti descrivono.
La trasparenza può diventare la tua arma di successo.
Pubblica foto che suscitino interesse
Arriva la bomba. Un segreto mai svelato. Pronto?

Il motore di Instagram sono le immagini.

ahah. Scusami, ho detto un’altra volta una cosa scontata. Forse anche troppo, tanto che sempre più persone prendono sotto gamba quest’aspetto.
Con il termine “immagini” possiamo intendere tutto, come niente.
In questo caso il nostro obiettivo è catturare l’attenzione. Emergere tra milioni e milioni di foto che vengono caricate ogni giorno su Instagram. Non è facile, quindi. Come si fa?
Posta foto originali
Non andare in giro a copiare foto e ripubblicarle sul tuo profilo. Stai sprecando il tuo tempo. Anche le foto hanno un proprio ciclo di vita. Inoltre è un altro passo in più verso un sentiero che ti porterà ad un posto chiamato: la tua reputazione è rovinata.
Non usare foto acquistate da GettyImages o altri stock repository. Usa le tue foto. Proprio quelle che scatti dal tuo smartphone. Assicurati che abbiano una qualità dignitosa e dai un tocco di originalità.
Aiutati con degli strumenti appositi come Canva in modo da creare delle combinazioni di immagini uniche.
Solo un certo tipo di foto
Le immagini trasmettono emozioni e messaggi specifici, in molti casi molto di più di quanto possano fare le parole. Assicurati che le tue foto suscitino interesse nel target di persone che vuoi raggiungere.
Aggiungi una località
Un altro elemento importante è la località. Non sottovalutarla. Inseriscila in ogni tua foto per ottenere maggiore visibilità.
Il motivo? Ogni volta che qualcuno cerca le foto di una specifica area, può trovare la tua foto. Tradotto: potrebbe visitare il tuo profilo ed essere un tuo potenziale follower.
Ad esempio, sul mio profilo ho pubblicato una foto quando ero in viaggio a Cairns in Australia. Se clicco sulla località presente sotto al mio username posso accedere a tutte le foto che sono state scattate in quel posto specifico

Bene, detto questo… Non ti dimenticare di cliccare su Aggiungi luogo e selezionare la località (più popolare) per la prossima foto che pubblicherai. Nota: per quanto riguarda il luogo specifico, solitamente è Instagram stesso a suggerirtelo in maniera corretta.
Scrivi una descrizione che converte
Dopo la foto stessa, la descrizione possiede una potenzialità di conversione enorme. A volte può essere determinate per riuscire ad avere più followers.
Partiamo dal primo elemento: la lunghezza.
Instagram permette di scrivere fino a 2.200 caratteri. Non sono pazzo, non ti sto consigliando di scrivere tutte quelle parole per ogni singola foto, ma saperlo è bene.
Con le parole puoi ottenere una conversione migliore, ma dovrai essere persuasivo.
Non mancano gli ostacoli, infatti Instagram mostrerà solo le prime 3 righe e saranno proprio quelle ad essere determinati.
Se riesci a catturare l’attenzione con le prime 3 righe, hai vinto.
Scrivere direttamente sull’app di Instagram può essere snervante. Non puoi andare a capo e la tastiera virtuale non è certo comoda quanto quella fisica (sono un nostalgico, lo so).
Personalmente scrivo la descrizione dall’app Note del mio MacBook che viene sincronizzata in automatico sul mio iPhone. Infine copio e incollo su Instagram.

Combinazione vincente: immagine + descrizione. Ovvio, non tutte le combinazioni portano a risultati concreti. Ricorda di elaborare una descrizione persuasiva tenendo in mente l’obiettivo, o meglio la finalità di quel messaggio.
Nota bene: non è obbligatorio scrivere la descrizione in inglese se il tuo target è italiano.
Utilizza gli hashtag nel modo giusto
Siamo arrivati ad un altro punto fondamentale: gli hashtag (#).
A questo punto le domande possono partire a razzo: quale usare, quando e soprattutto in che modo.
Gli hashtag sono un’arma a doppio taglio, che possono aumentare la visibilità delle tue foto/video ma possono anche attrarre le persone sbagliate. Quelle che non sono interessate ai tuoi contenuti, ricordi?
Le stesse che ti abbandonano dopo qualche giorno. Non vuoi mica commettere l’errore che ho fatto io con il mio primo profilo?
Bisogna andarci cauti e scegliere gli hashtag con estrema attenzione.
A tal proposito non posso che consigliarti la lettura della mia guida in cui spiego come usare gli hashtag su Instagram.
Scegli gli hashtag pertinenti
Devi cercare gli hashtag che abbiano il giusto rapporto tra pertinenza e popolarità.
Non puoi scrivere #happy su qualsiasi foto. E’ vero, sarà anche popolare e potrebbero iniziarti a seguire degli utenti ma non saranno del tuo target. Quello che puoi convertire.
Ad esempio, mettiamo che sto per pubblicare una foto di me a lavoro. Sono un Digital Marketer e voglio che altre persone con i miei stessi interessi iniziano a seguirmi.
Scriverò #digitalmarketer o #blogger nel primo commento sotto la foto e Instagram mi mostrerà tutti gli hashtag simili con il numero di post associati. Maggiore sarà questo numero e maggiore sarà la sua popolarità.


Ti consiglio di farti una lista di hashtags, suddivisi per categoria, in modo da poterli copiare nelle tue note e utilizzarli ogni volta che pubblichi un post sul tuo profilo.
Velocizzerai il processo e risparmierai un bel po’ di tempo.
Quanti hashtag utilizzare
Il limite degli hashtag è 30, la conferma arriva da Instagram. Se lo superi, non verrà pubblicata l’intera lista.
Stai attento a questo passaggio. Generalmente la regola è:
Non meno di 5. Non più di 30.
Ti consiglio di dare un’occhiata alla lista degli hashtag più popolari su Instagram.
Dove inserire gli hashtag
Il mio consiglio è di inserire la lista di hashtags in un commento, non appena pubblichi la foto o il video.
Vuoi conoscere il motivo?
In primis è una questione di estetica. Diciamoci la verità, è proprio brutto vedere quella serie di hashtag subito dopo la descrizione. Inoltre potrebbero creare confusione e limitare la conversione di una buona descrizione.
In effetti gli hashtag non sono fatti per essere visti dalle persone, ma hanno uno scopo ben differente: catalogare il tuo post.
Meglio non metterli in bella mostra.
Pubblica negli orari giusti
Bisogna tenere conto anche dell’orario di pubblicazione.
Se pubblichi una foto quando gli utenti attivi sono al minimo della giornata, potrebbe essere controproducente. Perderesti tutto il potenziale di quella foto che normalmente avrebbe ottenuto engagement e conseguentemente più like e più follower.
Ah, devo sfatare un mito.
Non esiste un orario generico in cui è meglio pubblicare le tue foto/video.
C’è solo l’orario giusto per la base dei follower che possiedi.
Il tema è abbastanza ampio, proprio per questo motivo ho deciso di scrivere una guida su quando pubblicare su Instagram.
Troverai tutti i dettagli su come analizzare i tuoi follower e conseguentemente come stabilire gli orari migliori.
Programma i tuoi post
Programmare i post è essenziale per essere costanti nel tempo.
Inoltre se non posti nulla, perché mai qualcuno dovrebbe seguirti?
Dopo una serie di test e di esperimenti personali, consiglio il seguente schema:
Pubblicare almeno 1 foto al giorno e max 3
Dalle 4-8 storie al giorno
Una diretta alla settimana (avvisando il giorno prima con un post)

’ la prima domanda che mi era venuta in mente in passato.
La risposta è la seguente: ogni foto che pubblichi incrementa del 200% la possibilità di intercettare il tuo target e conseguentemente avere più follower.
Inoltre la costanza è un fattore che viene preso in considerazione dall’algoritmo di Instagram ed è essenziale per riuscire ad aumentare il coinvolgimento degli utenti con i propri post.
Facciamoci un giro sui profili Instagram più famosi.

Ad esempio, proviamo con Marketer. Sono stati trovati oltre 111.000 associati a questo argomento. Cliccandoci sopra potrai accedere ai Post più popolari.
Ogni foto di questa lista viene pubblicata da profili con un certo numero di followers.
Vai su uno di questi profili, analizzalo e assicurati che rientra nel target che ti interessa prendere.
In caso positivo, ti basterà spostarti sul suo profilo e cliccare sul numero dei suoi followers.
Accederai alla sua lista di followers e potrai iniziare a seguirli.

Può sembrare un’attività inutile e poco professionale, ma è efficace. Ogni persona che inizierai a seguire, riceverà una notifica. Il che vuol dire che potenzialmente potrà visitare il tuo profilo e diventare un tuo seguace.
La conversione sarà molto più alta rispetto al normale perché si presume che abbiate gli stessi interessi. Questo è il vero elemento chiave.
Può sembrare dispendioso in termini di tempo, e in effetti lo è. Del resto non ho mai detto che avere più followers su Instagram sarebbe stata una passeggiata.
Aspetta però.
Ultimamente ho messo in pratica una nuova strategia che offre dei modi interessanti per crescere su Instagram:
Accedi alle statistiche avanzate del tuo profilo
Analizza tutti i tuoi follower
Indivua il tuo target
Avvia le tecniche di crescita esclusive
In meno di 3 mesi ho ottenuti dei risultati ben oltre alle aspettative: ho raggiunto oltre 10.000 follower sui miei profili dedicati ai viaggi nel mondo.
A tal proposito continuo a divilugare consigli pratici e guide esclusive in cui spiego le modalità e le strategie con sono riuscito a raggiungere questi risultati.
Puoi accedere a tutto ciò in maniera gratuita da questo gruppo privato su Facebook.
Diventa un utente attivo (sul serio)
Basta essere passivi. Uno dei miei problemi è che ero troppo concentrato a pubblicare foto e inserire hashtag a random. Basta.
Pensavo di essere attivo, ma non era proprio così.
Instagram è una community di persone che si aiutano a vicenda, imparano e crescono giorno per giorno. Proprio come una qualsiasi altra community nella vita reale.
A tal proposito ti consiglio di partecipare in questo modo:
Se qualcuno inizia a seguirti e trovi il suo profilo interessante. Ricambia.
Se qualcuno commenta la tua foto, rispondi sempre. Menzionalo con una @ in modo da essere sicuro che lui/lei lo legga.
Metti Mi Piace alle foto presenti negli hashtag che ti interessano
Commenta le foto di altri utenti affini al tuo target (non utilizzare i classici commenti: Wow, Bella Foto, Nice e via dicendo)
Invia messaggi diretti alle persone che possono interessarti: chiedi di fare collaborazioni o scambiare semplicemente delle informazioni.
Chiedi e invita i tuoi followers a lasciare un feedback nei tuoi posts.
Per alcune di queste attività potresti ricorrere a bot. Ovviamente cerca di utilizzare una giusta configurazione per sembrare il più umano possibile (e non l’ennesimo robot).
A tal proposito puoi dare un’occhiata ai migliori bot Instagram che dovranno essere utilizzati sempre con una certa cautela.
In caso contrario, potrebbe penalizzarti.
Ti ricordo che Instagram è in continua lotta contro i sistemi automatici che operano sul Social Network ed è proprio per questo che impone dei limiti di azioni.
Ti è mai capitato di non riuscire più a seguire uno o più utenti? Si?
Allora dovresti informarti di più sul blocco temporaneo su Instagram.
Aumenta la visibiltà del tuo profilo
Aumentando la visibilità del tuo profilo aumenterai di conseguenza la percentuale di probabilità che nuovi utenti inizino a seguirti.
Ti starai chiedendo in che modo?
Io consiglio due strade da percorrere.
Sponsorizza i tuoi post con Instagram Ads
Uno dei modi più rapidi per aumentare la visibilità del tuo profilo e dei tuoi contenuti è utilizzare la sponsorizzazione attraverso Instagram Ads.
Il modus operandi è abbastanza semplice:
Scegli il contenuto più promettente
Promuovilo con Instagram Ads
Analizza i risultati ottenuti
Non è complicato promuovere un proprio post, ma capisco che può sembrare un ostacolo per chi non ha mai avuto un’esperienza diretta con la piattaforma delle inserzioni di Facebook e Instagram.
Anche questa volta ho realizzato una guida su come fare pubblicità su Instagram in modo da darti tutte le informazioni utili per avviare una sponsorizzazione e riuscire ad ottenere una visibilità maggiore per il tuo profilo.
Accedi alla pagina Esplora
Conosci la sezione Esplora di Instagram?
E’ quella pagina raggiungibile dall’icona di ricerca presente nel menu principale:

Quest’ultima gode di una visibilità unica.
Milioni di persone al giorno frequentano quella pagina per fruire di nuovi contenuti e scoprire nuovi profili.
Se riesci a far apparire i tuoi post nella pagina Esplora, potrai aumentare la visibilità del tuo profilo di oltre il 400% in poco tempo.

Avrai bisogno di un numero di interazioni (engagement) notevole coinciliato con il fattore tempo.
Mi spiego meglio.
Non hai bisogno di avere migliaia di like o seguaci per far apparire un tuo post in quella sezione. Avrai bisogno che il tuo post ottenga un alto numero di like e commenti (engagement) nei primi minuti della pubblicazione.
Per riuscire a farlo potresti aiutarti con le app dedicate.
Alcune di questi applicativi permette di ottenere un quantitivo ingente di like, commenti e visualizzazioni in pochi minuti.
Per aiutarti a comprendere meglio il vasto argomento, ho spiegato tutto in una guida specifica per le migliori app per aumentare i follower.
Mai comprare followers
Mai e poi mai comprare followers per Instagram.
E’ il male assoluto, non sto scherzando.
C’è chi si crede più furbo e acquista followers falsi (fake) su portali come SeoClerks ma non sa che in realtà sta firmando la sua condanna a morte (virtualmente parlando).
Ti stai chiedendo perché?
Semplice, ti ritroverai con utenti passivi (che non interagiscono con i tuoi posts) che dimezzano le possibilità di apparire nella sezione Esplora. L’unica sezione che gode di una visibilità immensa su Instagram.
Questo perché per entrare nella sezione Esplora con i propri post bisognerà avere un numero superiore di interazioni (likes e commenti) rispetto a quelli dei follower.
Per quanto riguarda i seguaci fake, non mettono Mi Piace alle foto e nemmeno i commenti. Quindi: zero interazione e zero possibilità di raggiungere quella sezione.
Conclusioni
Instagram è uno strumento sensazionale per il personal branding e anche per chi vuole generare dei profitti.
Pensaci. Possedere un migliaio di persone interessate a ciò che pubblichi e alla tua attività quotidiana può trasformarsi in una miniera d’oro.
Puoi iniziare a vendere prodotti o servizi, a patto che rientrino nella tua nicchia.
Come avrai potuto constatare, aumentare i follower su Instagram non è semplice. Anzi è esattamente il contrario. E’ dura e bisogna dedicarci tanto tempo.
In realtà nemmeno il tempo è sufficiente, ma ci vuole strategia e metodo.
Cerca di seguire i miei consigli, proprio gli stessi che mi hanno portato ad avere dei picchi di oltre 300 seguaci in più al giorno.
Se non riscontri alcun risultato positivo, allora starai sbagliando qualcosa. Se vuoi una mano ad analizzare il problema, scrivi un commento sotto questo articolo.
 
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0 replies since 21/10/2018, 20:12   9 views
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