Tutto game e tanto altro

Le voci del terremoto di venerdi 12 marzo 2010, E solo una falsa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2010, 21:28     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


image
Dalle dichiarazioni rilasciate sui vari siti web rilasciate dal professore Antonio Rispoli ci fanno stare molto piu sereni che ci smentiscono tutte le voci che giravano in giro.
NAPOLI - Professori che ne hanno parlato in classe ai loro alunni, questi che ne hanno parlato a casa con i genitori, persone che ne hanno parlato con i lodo vicini di casa; a Napoli si è stati ad un passo dalla psicosi. Non si sa, come sempre, da dove è partita la voce - si dice da un video di Youtube, video che però non si trova - ma negli ultimi giorni in alcune zone di Napoli si è diffusa la paura di un terremoto che avrebbe colpito il capoluogo partenopeo. Quando? Domani, venerdì 12 marzo. A garantire la presunta veridicità della vicenda, un nome, che molti prendono per garanzia, quello di Giampaolo Giuliani, l'uomo che si vanta di avere previsto il terremoto a L'Aquila. Secondo il tam tam sollevato dalla Rete, infatti, il ricercatore che ha fatto parlare di sè nell'aprile del 2009 avrebbe previsto un nuovo terremoto nella zona di Napoli.
La notizia è stata smentita però dallo stesso Giuliani: "E' ancora l'ABruzzo il centro della più importante attività sismica in Italia. Non abbiamo la possibilità, se non di riflesso, di analizzare l'attività sismica in Campania. E se anche fosse, il nostro sistema di controllo ci consente di prevedere l'arrivo di eventi di grande rilevanza, come un terremoto, con un anticipo che va dalle 6 alle 24 ore. Non di più.
La smentita è arrivata anche da Marcello Martini, direttore dell'Osservatorio Vesuviano: "Gravissimo che questa boutade sia finita nelle scuole, gli insegnanti ne hanno parlato con gli allievi che sono tornati a casa impauriti. Per Vesuvio, Campi Flegrei, Ischia e Stromboli, non c’è preoccupazione. Si tratta di un falso allarme, come da ore ripetiamo alle centinaia di persone che stanno telefonando all’Osservatorio e attraverso il sito www.ov.ingv.it".
In realtà con questa storia di Giuliani veggente sui terremoti, stanno cominciando a scocciare. E' noto da anni che in certe condizioni, prima di un terremoto, ci sono forti emissioni di radon; ma ci sono emissioni di radon anche per motivi diversi. Quindi il massimo che si può fare, se ci sono strumenti ad elevata precisione, è lanciare un allarme di massima, uno "state attenti, può darsi che succeda" e non uno "scappate, c'è il terremoto.Gravissimo che questa boutade sia finita nelle scuole, gli insegnanti ne hanno parlato con gli allievi che sono tornati a casa impauriti

La voce del Osservatorio Vesuviano
Da numerose telefonate pervenute da persone residenti nell’area vesuviana si è appreso che circolano voci allarmistiche riguardo detta area, in particolare per la giornata di venerdì 12 c.m. A tal proposito si comunica che queste voci non trovano nessun riscontro nei dati geofisici e geochimici di monitoraggio. I dati infatti non evidenziano alcuna variazione significativa dell’attività del Vesuvio. Questa attività dal punto di vista sismologico è rappresentata da alcune centinaia di piccoli terremoti per anno, raramente avvertiti dalla popolazione.
 
website Contacts  Top
0 replies since 11/3/2010, 21:29   19 views
  Share