Tutto game e tanto altro

Ricetta Casatiello, Salato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2024, 14:48     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Il casatiello è un grande classico pasquale della tradizione culinaria napoletana, si tratta di una base di pane arricchito con dello strutto e con una farcia ricca di formaggio e salame. Una classica ricetta di Pasqua.

Il casatiello è una ricetta immancabile nel tradizionale pic nic di Pasquetta, infatti si presta molto bene ad essere trasportato, non ha bisogno di particolari temperature basse per la conservazione ed è molto pratico da consumare con le mani, come se fosse un panino.

Con la nostra ricetta potrai ottenere un casatiello perfetto, segui il video e il passo passo fotografico per ottenere un risultato perfetto da servire a Pasqua e Pasquetta.

Se sei alla ricerca di idee per ricette tipiche pasquali, ti suggerisco anche queste:

la cresciala pastierala torta di riso

Dosi & Ingredienti

DOSI PER8 personeDIFFICOLTÀmolto bassaPREPARAZIONE 20 minCOTTURA 55 minCOSTOmolto bassoREPERIBILITÀ ALIMENTImolto facileNOTE:+ 5 H DI LIEVITAZIONEPer l'impastoFARINA 620 grLIEVITO DI BIRRA 5 grACQUA 350 grSALE 15 grSTRUTTO 35 grOLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (EVO) 20 grPer la farciaPEPE NERO q.b.SALAME NAPOLETANO 150 grPECORINO 120 grUOVA 4AttrezzaturePLANETARIA / STAMPO A CIAMBELLA

Preparazione1

Per preparare il casatiello napoletano.

In planetaria versa farina, lievito e l’acqua. Comincia a impastare e aggiungi il sale.

Quando l'impasto è incordato al gancio, aggiungi lo strutto e l'olio e continua a impastare fino a quando l'impasto non risulta liscio, omogeneo e staccato dalla ciotola della planetaria.

2

Trasferisci l’impasto sul banco e pirlalo brevemente.

Mettilo poi a lievitare in una ciotola coprendola con un coperchio o con pellicola per almeno un paio d'ore, in un ambiente caldo e privo di correnti d'aria.

3

Nel frattempo, puoi procedere tagliando a cubetti il salame privo della pelle e il pecorino.

4

Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, trasferiscilo sul banco, e schiaccialo con le mani.

Cospargilo con del pepe macinato e richiudilo su se stesso, prelevando una piccola parte di impasto che ti servirà dopo.

5

Stendi l'impasto il più possibile con un mattarello e cospargilo di nuovo con del pepe nero macinato, quindi versa sopra il salame e il formaggio tagliati a cubetti.

Arrotola l'impasto su se stesso in modo da ottenere un filoncino, e posizionalo in uno stampo da ciambella leggermente unto con lo strutto.

6

Aggiungi 4 uova e ingabbiale con i filoncini di impasto ottenuti dal pezzo di pasta tenuto da parte prima. Copri lo stampo con una ciotola rovesciata e lascia lievitare il tutto per circa 3 ore.

7

Inforna il casatiello lievitato in forno caldo a 170 gradi per 55 minuti, poi sfornalo e lascialo intiepidire.

Infine sformalo dallo stampo e il tuo delizioso casatiello napoletano è pronto per essere gustato!

Domande e risposte

Per il ripieno bisogna seguire scrupolosamente gli ingredienti indicati?

No, in realtà si può usare un po' di fantasia, certo sarà bene utilizzare ingredienti diciamo "asciutti" affinché l'impasto di pane non diventi molliccio, ma si può scegliere tra vari insaccati e formaggi.

Che differenza c'è tra casatiello e tortano?

In sostanza dipende da dove si mettono le uova sode: diventa tortano se le uova sono nel ripieno spezzettate, è casatiello se invece le uova sode sono messe sopra a mo' di decorazione con tutto il guscio.

Per quanti giorni si conserva?

Se lo conservi in un sacchetto di carta del panettiere o anche in una busta di plastica, si conserva per 3-4 giorni ma secondo me è talmente buono che finirà molto prima!
 
website Contacts  Top
0 replies since 1/3/2024, 14:48   1 views
  Share