Tutto game e tanto altro

Nintendo: la chiusura di Wii Shop conferma che nell'era digitale non si possiede ciò che si compra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2019, 12:34     +1   -1
Avatar

The Leggendary Vampire
•••••

Group:
Founder
Posts:
2,602
Location:
Torre Del Greco

Status:


Come preannunciato, Nintendo ha interrotto tutti i servizi legati al Canale Wii Shop. Nel corso del 2019 diventerà poi impossibile riscaricare i contenuti del canale
Nintendo ha annunciato la chiusura del Canale Wii Shop, inaugurato 13 anni fa. Nintendo aveva già eliminato la possibilità di acquistare valuta per il negozio (Wii Points) nello scorso marzo, lasciando molto tempo agli utenti per adeguarsi ai cambiamenti. Ma il fatto che impedirà il riscaricamento dei contenuti del canale più avanti nel corso dell'anno renderà impossibile per gli utenti accedere a contenuti regolarmente acquistati in passato.

Il Canale Wii Shop permette di acquistare contenuti digitali per le console Nintendo Wii e Wii U (non ci sono cambiamenti per Switch). La decisione rappresenta un motivo di riflessione per tutti coloro che si preoccupano della preservazione dei vecchi titoli e del loro ricordo negli anni a venire: spesso non possediamo veramente prodotti che acquistiamo digitalmente e quando questi negozi digitali vengono dismessi si rischia di recidere un punto di contatto con la storia (oltre che perdere gli acquisti regolarmente effettuati).

Nintendo Wii

Allo stato attuale, anche dopo la chiusura ufficiale del negozio, gli utenti Wii potranno scaricare tutti i titoli precedentemente acquistati dal Canale Wii Shop, a condizione che possano essere inseriti nella memoria interna del Wii o in una scheda SD aggiuntiva. Ma nel corso del 2019 ci sarà la "Chiusura completa del Canale Wii Shop e interruzione della funzione di riscaricamento" come si può leggere sul sito ufficiale di Nintendo. "Pianifichiamo di interrompere tutti i servizi legati al Canale Wii Shop, inclusi l'acquisto di software di WiiWare e Virtual Console, il download dei Canali Wii e l'utilizzo dello strumento Trasferimento Wii U, che trasferisce dati da Wii a Wii U".

Il canale digitale per Nintendo Wii rappresentava un modo decisamente valido per recuperare grandi classici del passato della tradizione Nintendo, mentre adesso Nintendo Switch Online mette a disposizione una libreria molto più limitata, comprendente solo 31 giochi NES. Nintendo ha già detto che espanderà questa selezione di titoli, ma gli utenti che avevano già acquistato i giochi su Wii dovranno ricomprarli per Switch. Una situazione che ha creato perplessità nella community e che sta facendo discutere molto in termini di proprietà dei contenuti digitali.

Casi analoghi erano capitati in passato, ad esempio peri Xbox Fitness, una piattaforma improvvisamente chiusa da Microsoft nonostante avesse maturato acquisti poi diventati inaccessibili. Ma il pubblico relativamente piccolo in quel caso permise a Microsoft di aggirare velocemente il problema. Adesso, invece, la decisione di Nintendo ha fatto velocemente il giro della rete, e la polemica sembra possa essere ammorbidita solo con un nuovo annuncio della compagnia di Kyoto, magari sulla disponibilità in via gratuita dei vecchi titoli acquistati su Wii anche sulla nuova console Switch.

Potrebbe essere solo un puro calcolo economico, nel senso che il negozio aveva maggiori costi di manutenzione rispetto ai ricavi. E Nintendo deve pagare le licenze ai produttori originali dei giochi per continuare a venderli. Ma se si pone il ragionamento su questi termini, allora qualcosa di analogo potrebbe succedere anche con Valve e Steam, oppure con Apple e Google nei confronti di App Store e Google Play?
nintendowii_720
Si consideri, inoltre, come Nintendo Wii sia una delle console di maggior successo nella storia della compagnia di Kyoto, con oltre 100 milioni di unità vendute. E molti giocatori la usano ancora oggi.

Proprio al fine di un'accurata trasposizione storica, Internet Archive ora ospita il frontend HTML del Canale Wii Shop (ovvero icone, manuali, descrizioni), in modo che le generazioni future possano vedere come appariva.
 
website Contacts  Top
0 replies since 17/11/2019, 12:34   16 views
  Share